Caponetti presenta Truman, il nuovo singolo che mostra un lato sonoro inedito della sua produzione e in cui confluiscono gli ascolti musicali a lui più cari, mischiati al nuovo cantautorato indipendente. La produzione e la scrittura che portano totalmente la sua firma come quella dell‘album che vedrà la luce il prossimo anno, già anticipato anche dai precedenti brani Vitamine e Un titolo migliore.
Truman è un ritorno alle origini, una ricerca di un suono distintivo e istintivo, un aggrovigliarsi di chitarre distribuite ordinatamente nello spazio e nel tempo della canzone. L’ispirazione nasce dal vissuto, dall’urgenza di raccontarsi e mettere nero su bianco esperienze che lo hanno segnato, con un vestito sonoro che esprime la rabbia del nostro tempo.
Il brano ci ricorda che l’unica merce di scambio è la verità, soprattutto in un mercato che non dà il tempo e che stabilisce la validità di un progetto privilegiando i numeri a discapito della creatività, e se la verità è l’unica unità di misura, allora quanto riusciamo a restituire a chi ascolta? Il 12 dicembre si esibirà al Rock’N’Roll Milano in compagnia della band e a gennaio saranno annunciate altre date.