Il cantautore siciliano DAE pubblica un nuovo coinvolgente singolo, “Respirare” disponibile in digitale e che si è aggiudicato la copertina della playlist Scuola Indie su Spotify.
Con “Respirare” DAE abbandona temporaneamente il suo suono punk per abbracciare la chitarra e creare un’atmosfera più intima. L’unica aggiunta strumentale è la sua voce, che delicatamente accompagna il racconto di una coppia che, nel corso del tempo, accetta di separarsi.
Nel ritornello, si sentono i consigli di chi ha vissuto un amore vero e desidera lasciare alle spalle le speranze di un futuro luminoso, nonostante la distanza. La canzone riflette sulla crescita personale dei protagonisti, che si sono raccontati reciprocamente le proprie esperienze dopo essersi casualmente reincontrati. Questo racconto porta con sé il sorriso di chi ha superato una fase difficile e ha trovato la serenità, ponendo il proprio benessere al centro anziché quello del partner. È il respiro profondo dopo la fine di una relazione che stava diventando opprimente.
“Respirare” incoraggia ad essere autentici e a non cambiare per soddisfare gli altri. Ci invita a riconoscere i nostri punti di forza e a valorizzarli, così come ad accettare le nostre debolezze senza lasciarci abbattere se non riusciamo a tenerle sotto controllo. La canzone sottolinea l’importanza di superare i ricordi passati e di imparare dagli errori, trasformando il passato da rifugio cristallizzato a punto di partenza per un cambiamento costruttivo nella vita quotidiana.
Il brano ci è piaciuto molto! 🙂
VOTO: 8 e mezzo
DRINK DA ABBINARE: CALICE DI BOLLICINE, per celebrare noi stessi